Buon primo compleanno, Briciola!

“BUON PRIManteprima schizzo hello kitty lunaO COMPLEANNO, BRICIOLA!!
Deve essere stata la frase che il mio papà pronunciò nel settembre del lontano 1975…
Sì, perché vi svelo un segreto: io sono “Briciola” da quando sono nata! Briciola è il soprannome con cui il mio caro papà mi ha sempre chiamata… e mi chiama tuttora! :) Che fosse un segno premonitore dell’amore che mi avrebbe lagata al cibo (ahimé! :p) e alla cucina negli anni a venire?!
Fatto sta che già a pochi anni il mio sogno più grande era quello di possedere il “Dolce Forno Harbert” (ditemi che ve lo ricordate anche voi!!!) per poter cucinare i dolci!! Ma mia mamma mi disse che non era il caso e per tranquillizzarmi mi assicurò che presto avrei potuto utilizzare il forno di casa e cucinare VERI dolci insieme a lei! E così rivendicai presto il mantenimento della promessa fatta e cominciai, con il loro aiuto (prestissimo) a preparare i miei amati dolci, diventando ben presto la “pastschizzo torta Sam il Pompiereiccera” di casa!

Di anni ne sono passati tanti: il mio amore per la cucina e in particolare per dolci e torte mai scemato! In compenso, poco più di un anno fa, ho scoperto la mia passione più grande, che riuniva tutte le esperienze e le passioni più forti provate nel corso degli anni: il cake design e le torte decorate!

Oltre al già citato amore per i dolci, per anni mi sono dedicata alla modellazione, ho frequentato la facoltà di architettura (e che c’entra, penserete voi? c’entra moooolto più di quanto immaginiate, ve lo assicuro! Perché anche quella delle torte decorate è una vera e propria progettazione), ho lavorato per anni nel campo della grafica… tutte esperienze che si sono dolcemente ritrovate nella progettazione di torte decorate, proprio come i schizzo del particolare della scritta "vale"“puntini” di cui parlò Steve Jobs nel suo discorso alla Stanford University… (sì, proprio quello: “Stay hungry, stay foolish”, “Siate affamati, siate folli”! Immaginate che brividi?)

Ed esattamente un anno fa, quando di torte decorate ne avevo fatte davvero poche, ma avevo già cominciato a capire la forza di questa passione, ho deciso di aprire un blog per “collezionare” e poter ricordare le mie creazioni: quale miglior nome, se non “Briciola”? :)

Ho poi datato le torte con le date reali in cui le avevo create, ma il compleanno vero del blog è proprio oggi!schizzo della torta "La Pimpa sulla Palla"

Basta, mi fermo!! mi sembrava giusto presentarmi, ad un anno di distanza, perché se anche ogni tanto mi sembra di parlare da sola, visto gli scarsi commenti, so che qualcuno passa da qui… e volevo festeggiare il primo compleanno di Briciola con gli schizzi che faccio per fissare un’idea quando questa mi viene in testa… Chiudo con un aneddoto che per me è molto significativo. Quando ero al quarto anno di università, il mio professore di progettazione architettonica, spiegandoci il fuoco che avremmo dovuto avere dentro per l’architettura, disse a me ed Elisabetta (la mia “sorella” di università) “Voi dovreste disegnare anche su carta da schizzo torta hello kitty pattinatriceformaggio!!” intendendo (e l’ho capito molto tempo dopo) che quando progetti con passione la mente è sempre lì, al tuo progetto! E l’idea può venire in qualsiasi momento e la devi fermare, sul primo supporto che ti capita a tiro! Adesso che l’ho provato l’ho capito davvero, caro professore! GRAZIE! :)

8 Comments to “Buon primo compleanno, Briciola!”

  1. Vera scrive:

    AUGURIIIIII AL TUO BLOG E A TE!!!!!!
    Che dire? Sono belli anche i tuoi bozzetti di progettazione… Continua cosi’ Cristina!

  2. briciola scrive:

    Grazie Vera!! Per gli auguri e per la tua amicizia!! :)

  3. be scrive:

    felice compleanno al blog della mia uccina preferita!
    felice compleanno alla briciola!
    ricordo il tuo papi chiamarti cosi…visto che un giorno si e uno no ero a pranzo con voi…

    A U G U R I ! ! !

  4. be scrive:

    ah!….
    il bozzetto di sam era per la mancata torta di paolinide?? bello!

  5. briciola scrive:

    Grazie Bettina! Sì, il bozzetto era quello della mancata torta di Paolino… ;)

  6. papi scrive:

    confermo tutto e ti dico ” dai briciola continua cosi”.

  7. Valentina scrive:

    Io faccio il tifo per te, per le tue torte bellissime (e buonissime! *___*) e… e niente, ma dico non è che possiamo fare qualche festa di noncompleanno ogni tanto per vederci (e per godere di qualche altra meraviglia delle tue)?

    Un bacino ai bimbi :*

    Ci vediamo presto, si? :) Vieni a prenderti almeno un caffè a casa nuova, cacchio! :D Eh?

  8. briciola scrive:

    @papi: grazie!!! Senza di te e di voi non saprei fare quello che so fare!!! :)
    @ Vale: grazieeee! Ma certo che ci vediamo! La casetta nuova tutto ok?! Qundo ci invitate?! ;) sempre pronta per qualsiasi noncompleanno!!! :)

    Grazie dei vostri commenti!! Oggi il blog è in gran festa per la vostra partecipazione! ;)