“Gingerbread house”: la casetta in pan di spezie

swirl lollipopUno dei simboli del Natale che mi piace di più è il pan di spezie. Dolce e goloso, il suo profumo inebriante riempie la casa ed è subito atmosfera natalizia!
Per me è ormai tradizione, quando a Torino arrivano i primi veri freddi, preparare biscotti in pan di spezie di ogni foggia… per la mia famiglia e come dono da offrire agli amici per il Natale. Ma una delle cose che mi diverte di più è creare oggetti tridimensionali… e cosa di più affascinante della “casetta di pan di zenzero”?

casetta in pan di spezie (pan d zenzero) - www.briciola.eu
Per quelle di quest’anno mi sono ispirata alle casette di Marian di Sweetopia… se non la conoscete dovete assolutamente andare a dare un’occhiata: fantastica e disponibilissima nel dispensare consigli, fa dei suoi biscotti delle vere e proprie opere d’arte! Ma, come al solito, mi piace ispirarmi, ma devo sempre metterci qualcosa di mio… e quindi ho creato un mio progettino, apportando qualche modifica… e se qualcuno vuole lanciarsi e costruire la sua casetta (lasciando, magari, da parte per un anno quella di Ikea! ;) ), lo condivido volentieri… E magari in uno dei prossimi post condividerò anche la ricetta del “mio” pan di spezie, in caso qualcuno non si fosse mai avventurato a sperimentare questi meravigliosi biscotti!! :)

schema gingerbread house - www.briciola.eu

Sarà sufficiente stendere l’impasto alto circa mezzo centimetro, tagliare le sagome seguendo il disegno e cuocere i biscotti. Una volta cotti, assemblarli con ghiaccia reale (o cioccolato TEMPERATO) e decorarla a piacimento.

Bella, profumata e… buonissima! :)

E se vi cimentate, mi farete immenso piacere se vorrete condividere il risultato!! :)

 

 

7 Comments to ““Gingerbread house”: la casetta in pan di spezie”

  1. be scrive:

    se vuoi io ti posso firmare il collaudo…sia strutturale che edibile….cara la mia amichetta architetta!!!

  2. Vera scrive:

    ODDIO E’ STUPENDAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie per il template!!!!!! Ci voglio provare assolutamente!!!!!!!!

  3. briciola scrive:

    @be: ahah!! Vedi che in qualche maniera sono tornata alle origini?! ;) Per il collaudo di questa ormai è tardi… ;)
    @Vera: grazie!!! :) Vero che poi condividi?! ;)

  4. Anna scrive:

    che meraviglia!!! mi sa che la farò nei prossimi giorni!!!!!!!!!!!! avevo giusto un preparato per biscotti allo zenzero da provare ……… credo venga buona lo stesso!!!

    Anna

  5. briciola scrive:

    Grande Anna!! Ho visto il “work in progress”… Se mi dai il permesso condivido il tuo lavoro finito!!! :)

  6. Vanessa scrive:

    aaaaah l’ho scaricatoooo

  7. briciola scrive:

    Vane, ma non sei un po’ in ritardo?! :) o molto in anticipo??? ;)