“Gingerbread house”: la casetta in pan di spezie

swirl lollipopUno dei simboli del Natale che mi piace di più è il pan di spezie. Dolce e goloso, il suo profumo inebriante riempie la casa ed è subito atmosfera natalizia!
Per me è ormai tradizione, quando a Torino arrivano i primi veri freddi, preparare biscotti in pan di spezie di ogni foggia… per la mia famiglia e come dono da offrire agli amici per il Natale. Ma una delle cose che mi diverte di più è creare oggetti tridimensionali… e cosa di più affascinante della “casetta di pan di zenzero”?

casetta in pan di spezie (pan d zenzero)
Per quelle di quest’anno mi sono ispirata alle casette di Marian di Sweetopia… se non la conoscete dovete assolutamente andare a dare un’occhiata: fantastica e disponibilissima nel dispensare consigli, fa dei suoi biscotti delle vere e proprie opere d’arte! Ma, come al solito, mi piace ispirarmi, ma devo sempre metterci qualcosa di mio… e quindi ho creato un mio progettino, apportando qualche modifica… e se qualcuno vuole lanciarsi e costruire la sua casetta (lasciando, magari, da parte per un anno quella di Ikea! ;)), lo condivido volentieri… E magari in uno dei prossimi post condividerò anche la ricetta del “mio” pan di spezie, in caso qualcuno non si fosse mai avventurato a sperimentare questi meravigliosi biscotti!! 🙂

schema gingerbread house

Sarà sufficiente stendere l’impasto alto circa mezzo centimetro, tagliare le sagome seguendo il disegno e cuocere i biscotti. Una volta cotti, assemblarli con ghiaccia reale (o cioccolato TEMPERATO) e decorarla a piacimento.

Bella, profumata e… buonissima! 🙂

E se vi cimentate, mi farete immenso piacere se vorrete condividere il risultato!! 🙂

 

 

ti potrebbero interessare... :

7 risposte a ““Gingerbread house”: la casetta in pan di spezie”

  1. se vuoi io ti posso firmare il collaudo…sia strutturale che edibile….cara la mia amichetta architetta!!!

  2. ODDIO E’ STUPENDAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie per il template!!!!!! Ci voglio provare assolutamente!!!!!!!!

  3. @be: ahah!! Vedi che in qualche maniera sono tornata alle origini?! 😉 Per il collaudo di questa ormai è tardi… 😉
    @Vera: grazie!!! 🙂 Vero che poi condividi?! 😉

  4. che meraviglia!!! mi sa che la farò nei prossimi giorni!!!!!!!!!!!! avevo giusto un preparato per biscotti allo zenzero da provare ……… credo venga buona lo stesso!!!

    Anna

  5. Grande Anna!! Ho visto il “work in progress”… Se mi dai il permesso condivido il tuo lavoro finito!!! 🙂

I commenti sono chiusi