Una dolce pattinatrice per Alessia…

Alessia ha compiuto 14 anni: una piccola donna, ormai!

Alessia è la sorella maggiore di Erica e insieme condividono una grande passione: il pattinaggio!

Quando Enrica mi ha chiesto questa torta, ha voluto che fosse la stessa Alessia a spiegarmi cosa desiderava… ma 14 anni è un’età titubante, si sa… e le uniche cose che la piccola donna è riuscita a dirmi sono state: “Mi piace il cioccolato… e il pattinaggio…”! Quindi: pronti ad un’altra torta sul ghiaccio! 😉

immagine torta pattinatrice su ghiaccio

Ma a 14 anni non si è più abbastanza bambine, né abbastanza donne per amare le infantilità… quindi niente pupazzetti e niente stile cartoon che amo tanto! Solo una giovane pattinatrice che riposa beata sul suo amato ghiaccio!

La torta non poteva essere che una mudcake al cioccolato fondente (perfetta per chi fa del cioccolato uno stile di vita! ;)) farcita con ganache: apprezzatissima!

Tanti auguri Alessia!!

ti potrebbero interessare... :

4 risposte a “Una dolce pattinatrice per Alessia…”

  1. Non sbagli un colpo!!! Troppo bella pure questa …… e che dettagli! ……. non so proprio come tu faccia! usi le pinzette al posto delle dita!?!?!? 😀

    Scherzi a parte, veramente complimenti!!!!!!!!

    Anna

  2. Anna grazie!! Sempre troppo gentile!! 🙂 In effetti è stata un po’ una “sudata” per le dimensioni ridotte della bambolina… 😉

  3. Ma è semplicemente stupenda, delicatissima, mi piace veramente tanto. Hai le mani d’oro.

    Che ricetta usi per la mudcake? Io non l’ho mai fatta ma vorrei provare. Grazie!

  4. Ciao Francesca!! Grazie!!! Ecco la ricetta della mudcake che uso io:

    150g Cioccolato fondente
    200g zucchero
    250ml latte
    250g burro

    100g farina
    100g farina autolievitante (o farina normale più lievito)
    100g cacao amaro
    2 uova piuttosto grandi
    Un pizzico di sale finissimo

    Sciogli a fuoco basso tutta la prima parte si ingredienti (da cioccolato a burro), senza far bollire. Lasci raffreddare una decina di minuti.
    Aggiungi farina, cacao e sale setacciati e poi un uovo alla volta.
    Metti il composto in una teglia da 20 cm di diametro già rivestita con carta forno e metti in forno preriscaldato a 160 gradi per circa un’ora.

    Mi devo decidere a fare la sezione ricette! 😉

    È una torta che io trovo meravigliosamente cioccolatosa, golosissima e non riesco a frenarmi… Ovviamente, come puoi ben immaginare, una BOMBA!! Non certo una nuvola! Torta compatta, adattissima anche alle torte scolpite! Da non servire non farcita, soprattutto se molto alta! Se non farcita, la amo con crema inglese alla vaniglia tiepida, servita a parte! 😉 GNAM!!!

I commenti sono chiusi